Tu sei qui

UNINETTUNO è un modello di qualità e di democratizzazione del sapere (con videolezioni accessibili a tutti)

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2016

NEWS 20 luglio 2016: "Laurea online università telematica: tasse scontate a Uninettuno"

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un'università globale, con corsi in sei lingue, in cui insegnano professori di diverse università del mondo e i cui studenti provengono da 140 nazioni. I corsi attivi, triennali, magistrali e a ciclo unico, afferiscono alle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Psicologia, Scienze della Comunicazione. Sono disponibili anche master post-lauream e corsi di aggiornamento professionale.

Ho conseguito i titoli di Dottore in Discipline Psicosociali e Dottore Magistrale in Processi Cognitivi (curriculum) all'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, che veramente mi ha dato tanto sia a livello di formazione sia a livello umano. Ho espresso il mio ringraziamento a tutte le persone che ho incontrato in questo percorso nella mia poesia "Uninettuno", ho inoltre sempre contribuito alla comunità studentesca, creando e gestendo la Uninettuno Students Community, basata su uno spirito di collaborazione e di reciproco aiuto espresso nel decalogo nettuniano. E' bello non sentirsi soli: in questa università telematica ho avuto e continuo ad avere molte occasioni di incontro con altri studenti e di contatto diretto con chi lavora nell'università.

Le videolezioni dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO sono liberamente visionabili sul canale in chiaro RaiNettuno Sat (canale 812 su Sky), sono in parte fruibili su UninettunoTV ed è possibile l'iscrizione gratuita a corsi MOOC (corsi online aperti a tutti i cittadini), di cui UNINETTUNO offre il numero più alto in europa (si veda l'intervista a Nicola Paravati, direttore di UninettunoTV). Come è facile verificare, le lezioni sono tenute da validi docenti italiani ed esteri che insegnano anche in università tradizionali.

Le migliori discussioni delle tesi di laurea degli studenti Uninettuno sono registrate e messe sul web.

Dal punto di vista culturale e politico, è proprio grazie a un modello di interazione tra culture diverse promosso da Uninettuno che si stanno creano nuovi valori e nuovi modelli di comunicazione con popoli del mondo arabo che hanno politiche e religioni con forti diversità rispetto all'Italia.
Uninettuno sta contribuendo a creare qualcosa di nuovo nelle relazioni tra i popoli: ad esempio, in Marocco ha attuato un progetto televisivo di alfabetizzazione in lingua araba (tutt'ora mandato in onda tutti i giorni in Marocco, e preso a modello anche dalla Francia e dagli Stati Uniti), in Egitto sta formando ingegneri che lavorano a progetti di ricerca molto interessanti e innovativi, divenendo costruttori attivi di conoscenza insieme all'università stessa.

Uninettuno è quindi qualcosa di più di una università: sta contribuendo alla pace, alla riduzione dell'analfabetismo, alla democratizzazione del sapere. Posso solo essere fiero di essere parte della comunità studentesca di Uninettuno.

Riporto di seguito un servizio di TGLa7 Cronache, andato in onda il 25 luglio 2014, e un servizio di RadioRai1, trasmesso il 28 luglio 2014. In entrambi i servizi è stato intervistato il Rettore di Uninettuno Prof.ssa Maria Amata Garito, che avevo precedentemente citato nell'articolo "Il futuro della televisione? Cambiare modello comunicativo o perire".

Servizio su UNINETTUNO di TG La7 Cronache, 25 luglio 2014

Intervista alla prof.ssa Maria Amata Garito, TG La7 Cronache, 25 luglio 2014

flashplayer file image

 

Servizio su UNINETTUNO di RadioRai1, 28 luglio 2014

 
Link diretti per scaricare i servizi: video TgLa7, audio RadioRai.

Si veda anche il canale Facebook di Uninettuno.

Francesco Galgani,
30 luglio 2014, aggiornato il 20 luglio 2016