You are here

E-books sulla vita in rete

Generazioni a confronto, cyberbullismo, riflessioni (e-book con audio)

Translate this article

Sito di riferimento dell'e-book "Generazioni a confronto": https://www.netreputation.it/generazioni-a-confronto/

Un libro multimediale con le voci di più generazioni su come viene vissuto, abusato o irrisolto il digitale nella propria esistenza e in relazione con gli altri.

Le voci, sì proprio le voci di chi ha meno di 18 anni in confronto di chi ne ha più di 35 o 65…

Perché bisogna proprio ascoltarle le voci – ed immaginarsi chi c’è dietro le voci – mentre raccontano le proprie esperienze giovanili in rapporto col tempo libero, la scuola e l’informazione prima  e dopo l’avvento del Digitale.

Comportamenti e relazioni che non ci sono più, ma anche atteggiamenti e connessioni che proprio non ci si sarebbe mai aspettato di vivere.

A completare il quadro di questo confronto generazionale rispetto al mondo della comunicazione (digitale) centinaia di rilevamenti statistici raccolti fra ragazzi, genitori ed insegnanti sull’uso del digitale e la tematica del Cyberbullismo.

Consigli e buone pratiche per gli adulti che quotidianamente hanno a che fare con i minori, per un uso corretto e consapevole della rete e di internet.

Provocazione culturale no-profit in licenza creative commons liberamente scaricabile e riproducibile (in versione EPUB e PDF e MOBI).

Gli autori Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Marco Pini sono disponibili per presentazioni dell’eBook ‘Generazioni a confronto‘ presso biblioteche e centri culturali-didattici interessati.

Gli autori sono anche disponibili a fornire una versione dell'e-book in html semplice per chi ha bisogno di ascoltarlo con un sintetizzatore vocale.

Dal mio punto di vista, questo e-book va ad integrarsi con temi ampiamente trattati in questo blog. A titolo di esempio, ricordo:

Sul tema del cyberbullismo, ho anche pubblicato:

Francesco Galgani,
8 novembre 2019

[E-book] Liberazione dell'intelletto per una nuova umanità

Translate this article

In un'epoca di rapide trasformazioni tecnologiche e crisi dell'anima, "Liberazione dell'intelletto per una nuova umanità" guida il lettore attraverso temi che spaziano dalla filosofia della mente all’intelligenza artificiale, dall’individualismo all’unione collettiva.

Questo libro offre una visione critica ma costruttiva sul nostro rapporto con la tecnologia, con l'intelletto e la spiritualità. Francesco Galgani e Giulio Ripa invitano i lettori a un percorso di liberazione interiore per contrastare l'alienazione contemporanea e ritrovare la nostra umanità condivisa. Ogni sezione del libro è una meditazione, un'opportunità per riscoprire valori essenziali spesso dimenticati.

Per garantire un'esperienza di lettura accessibile e inclusiva, l'e-book è stato pubblicato nei seguenti formati:

1. PDF navigabile: Perfetto per la lettura su computer e tablet, include collegamenti interni e risorse esterne per approfondire i temi trattati.

2. EPUB: Ideale per dispositivi mobili e lettori di e-book recenti, compatibili con lo standard EPUB 3.2. E' un formato flessibile che si adatta alle esigenze del lettore, consentendo di regolare dimensione del testo e stile di lettura.

3. TXT: E' un formato leggero, esclusivamente testuale, e compatibile con qualsiasi dispositivo. Utilizza la codifica UTF-8. E' pensato per non-vedenti, ipovedendi e per chiunque necessiti di strumenti di lettura assistita, come sintetizzatori vocali.

4. MP3: Questa versione come audiolibro utilizza un sintetizzatore vocale.

"Liberazione dell'intelletto per una nuova umanità" è un viaggio interiore, un’opera che offre strumenti per riflettere, crescere e agire con consapevolezza.

Disponibile anche su Google Books e Archive.org.

(18 dicembre 2024)

[E-book] Fantasmi, Sirene e Intelligenza Artificiale

Translate this articleSpeak this article

Fantasmi, Sirene e Intelligenza Artificiale (Francesco Galgani, Giulio Ripa, giugno 2025)

L’IA non si crea da sola. I ricchi più ricchi del mondo, che attualmente costituiscono la plutocrazia statunitense in cui l'interesse particolare di alcuni prevale su ogni esigenza collettiva, vogliono che noi la utilizziamo il più possibile. Costoro, però, non sono nostri amici, il loro ego è troppo inebriato dal potere per considerare il mondo dal punto di vista dei più poveri, degli ultimi, dei bisognosi. Ciò nonostante, la voce del popolo è uguale alla voce della plutocrazia, sposandone le stesse scelte tecnologiche fino al punto di difenderle, di reclamarle, di pretenderle. 

L’aspetto prometeico, ovvero l'uso della tecnologia per superare i propri limiti naturali, prevale spesso su quello spirituale e relazionale. Raramente, però, gli eventi appaiono subito chiaramente per quello che sono, e questo vale ancora di più per la violenta introduzione dell’IA in ogni dove, presentata come un gentile aiuto o, peggio, come un’ineluttabile necessità. L’IA non è e non sarà mai nostra amica.

Dove stiamo andando? Giulio Ripa e Francesco Galgani, da lunga data coautori di saggi e riflessioni sulla seduzione e persuasione della tecnologia su noi persone comuni, rifiutano l’illusione che un qualsiasi mezzo tecnologico possa essere neutrale. Ne evidenziano invece l’influenza sulla psiche, sui comportamenti, sulla società e, in definitiva, su ciò che noi siamo e sulla loro obbligatorietà. Ripa e Galgani fanno una scelta radicale: non chiedono aiuto a mamma-IA per pensare e per scrivere in loro vece, preferendo rimanere umani.

Questo e-book gratuito è un viaggio per non diventare folli ascoltando il canto melodioso e sensuale delle Sirene dell’IA, ben più mostruose e terribili di quelle affrontate da Ulisse. In quest’epoca di caos, guerre e devastazione personale e sociale, il mondo crede che l’IA sia il nuovo Dio. Ma noi possiamo scegliere di credere nella nostra Coscienza, piuttosto che scemare a fantasmi senza senso in un mondo dove l’umano non è più umano e dove la creatività divina è sostituita da un algoritmo.

Questo e-book segue l’intervista “Un'alternativa all'IA (che non è nostra amica), con Francesco Galgani”, pubblicato sul canale Youtube di “Spunti di Riflessione”. Maggiori informazioni su Galgani e su Ripa si trovano nelle note finale dell’e-book.

Per garantire un'esperienza di lettura accessibile e inclusiva, l'e-book è disponibile nei seguenti formati:

1. PDF navigabile: Perfetto per la lettura su computer e tablet, include collegamenti interni e risorse esterne per approfondire i temi trattati. E’ stampabile in formato A4.

2. EPUB: Ideale per dispositivi mobili e lettori di e-book recenti, compatibili con lo standard EPUB 3.2. E' un formato flessibile che si adatta alle esigenze del lettore, consentendo di regolare dimensione del testo, della finestra e stile di lettura.

Disponibile anche su Google Books, Google Play e Archive.org.

(12 giugno 2025)