Tu sei qui

Video-tutorial - Scrivere documenti scientifici (articoli, libri, tesi di laurea) tramite Lyx

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2015

Video-tutorial - Scrivere documenti scientifici perfetti (articoli, libri, tesi di laurea), o anche semplici appunti (con formule matematiche), tramite Lyx

A volte può capitare d'aver bisogno di inserire espressioni matematiche all'interno di un documento di testo, come nel caso della stesura di un esercizio. Altre volte può esserci l'esigenza di scrivere documenti (articoli, libri, tesi di laurea) che rispettino  le convenzioni normalmente adottate nella stesura dei testi scientifici e possibilmente con tutti gli automatismi utili in tale contesto, tra cui:

  • inserimento automatico di indici, elenchi e bibliografia correttamente ordinati e impaginati,
  • inserimento automatico di riferimenti incrociati con numerazione automatica delle sezioni,
  • posizionamento automatico di figure e tabelle all'interno del testo in modo da ottenere la migliore impaginazione possibile,
  • scrittura agevole di espressioni matematiche,
  • e così via.

In sintesi, le caratteristiche di cui sopra richiedono un sistema di scrittura che permetta all'utente di concentrarsi quasi esclusivamente sui contenuti, delegandone l'impaginazione e il posizionamento al computer. Un tale sistema esiste e si chiama Latex, che è ampiamente usato in ambito accademico. Per agevolare l'uso di Latex, e anche per ampliarne le funzionalità, ci sono molti strumenti disponibili. 

Io uso Latex tramite Lyx: mi rendo conto che tale soluzione richiede tempo per essere appresa. Sto usando Lyx, ormai da più di dieci anni, in molteplici occasioni: con Lyx ho scritto la mia prima tesi di laurea (abbinato a kBibTex, che è un programma specifico per la stesura e gestione automatica della bibliografia), ho pubblicato il mio primo libretto di poesie, ho preso appunti vari all'università.

Lyx è disponibile per Windows, MacOs e GNU/Linux, come visibile alla pagina di download

Nei due video-tutorial seguenti (che posso essere messi a pieno schermo), mostro come installare Lyx sull'ultima versione di Linux Mint (che è un'eccellente distribuzione di Linux di cui consiglio l'uso) e come scrivere un primo documento mostrando la logica di base di funzionamento di Lyx. Le mie due registrazioni sono fatte al solo scopo di stimolare l'interesse all'uso e all'approfondimento di questo programma, senza particolari pretese: all'inizio sarà normale per tutti incontrare difficoltà ;)

INSTALLAZIONE DI LYX SU LINUX MINT

Installazione di Lyx su Linux Mint

flashplayer file image

 

Nota: nel primo videotutorial, ho dimenticato di indicare di installare il pacchetto "aspell-it" per avere il controllo ortografico italiano. Inoltre la selezione di pacchetti da me indicata può essere ampliata, da chi lo desidera, con il pacchetto "texlive-full", che serve ad installare una distribuzione Tex Live completa (richiede circa 3GB di spazio su disco). Il "controllo ortografico continuo" dovrà poi essere abilitato nelle preferenze di Lyx, scegliendo Enchant come motore del controllo ortografico.

 

ESEMPIO INIZIALE DI USO DI LYX

Esempio d'uso di Lyx

flashplayer file image

 

Francesco Galgani,
20 giugno 2014

 

P.S.: Promemoria per gli utenti più esperti:
sudo apt-get install lyx lyx-common fonts-lyx texlive-full chktex aspell aspell-en aspell-it

Classificazione: