You are here

YouTube gratuito senza pubblicità, senza tracciamento dell'utente e usabile con VPN o Tor

Translate this articleSpeak this article

YouTube è ormai da anni diventato veramente fastidioso, un ricettacolo di pubblicità e di fastidi vari, oltre al fatto che pretende di tracciare ogni singolo utente. Chi usa una VPN o Tor, infatti, viene costretto a loggarsi per vedere i video.

Risolvere il problema su Android è abbastanza semplice, basta un mod aggiornato. Tuttavia, è una procedura illegale, non senza rischi, che richiede una modifica avanzata del proprio telefonino. Quindi non darò istruzioni per questo.

Molto più semplice, immediata, senza rischi, del tutto legale e open-source (licenza AGPL-v3) è la soluzione per Windows, macOS e Linux:

> freetubeapp.io <

FreeTube è un client desktop per YouTube pensato specificamente per la privacy: ci permette di guardare i nostri canali preferiti su Windows, macOS e Linux senza pubblicità, senza account Google e senza che le nostre abitudini di visione vengano tracciate tramite cookie o JavaScript. L'interfaccia è anche in italiano.

Tutte le informazioni personali legate all’uso dell’app – iscrizioni, playlist, cronologia e impostazioni – vengono salvate solo in locale sui nostri computer, mai su server remoti, e possiamo eliminarle in qualsiasi momento dalle impostazioni.

Il programma funziona tranquillamente anche se usiamo una VPN: anzi, nella privacy policy del sito e nella documentazione ufficiale viene esplicitamente raccomandato di usare FreeTube insieme a una VPN (o a Tor) per nascondere il nostro indirizzo IP e aumentare ulteriormente il livello di anonimato durante la visione dei video.

L’installazione è molto semplice su tutte le piattaforme. Per Ubuntu e Debian, ad esempio, basta scaricare il pacchetto .deb e installarlo.

Nota: ho creato istruzioni ad-hoc per Linux Mint 19, che richiede qualche passaggio in più rispetto alla semplice installazione del pacchetto .deb.

Ecco uno screenshot:

FreeTube - Youtube gratis, senza pubblicità, senza tracciamento, usabile con VPN e Tor

Buona visione,
8 novembre 2025

Classificazione: