Tu sei qui

Pubblicare il proprio indirizzo e-mail proteggendolo dallo spam

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2014

I metodi per permettere ai nostri visitatori di contattarci (senza cadere vittime degli spam crawler) sono molti, il più classico dei quali, fin dagli inizi del web, è quello di pubblicare un normalissimo form senza bisogno di esporre il proprio indirizzo e-mail, ad esempio quello riportato alla pagina: http://www.w3schools.com/html/tryit.asp?filename=tryhtml_form_mail 

Un tale approccio, però, sebbene protegga in maniera efficace il proprio indirizzo email, porta altri problemi, a cominciare dall'impossibilità di rispondere ai messaggi ricevuti se l'indirizzo email specificato è sbagliato. Inoltre indicare il proprio indirizzo e-mail è più semplice e non richiede codice lato server (come nel caso del form).

Un buon compromesso può essere quello di indicare il proprio indirizzo e-mail tramite codice javascript nel quale non compaia tale indirizzo, in modo tale i browsers visualizzino correttamente l'indirizzo e-mail (restituito come output dal codice javascript), mentre i web crawler non lo vedranno (in quanto dovrebbero limitarsi all'analisi del codice html).

Un esempio pratico? Guardate la mia pagina per i contatti: nel codice sorgente non c'è il mio indirizzo, sebbene nella pagina visualizzata dal browser compaia! ;)

Per ottenere tale risultato, ho usato un tool reso disponibile alla pagina: http://th.atguy.com/encrypt-email-address-javascript.php

Per un approfondimento teorico su come funziona il tool: http://th.atguy.com/mycode/xor_js_encryption/

Francesco Galgani,
8 giugno 2014

Classificazione: