Tu sei qui

Il Volo Continuo: lista degli ultimi aggiornamenti (feed rss to html)

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2014

Da quando il sito de "Il Volo Continuo" ha subito un restyling che ne ha decisamente migliorato l'accessibilità da dispositivi mobili grazie all'uso di un responsive layout, è sparito però l'elenco degli ultimi aggiornamenti dall'homepage, che mi era necessario per seguire i nuovi articoli via via pubblicati con il mio smartphone. A nulla è la valsa la mia segnalazione alla redazione web del giornale (almeno fino ad ora), ragion per cui ho deciso di risolvere il problema da solo.

Risultato: https://www.informatica-libera.net/ilvolocontinuo/

Al link sopra indicato, sono indicati gli ultimi articoli via via pubblicati, con la data del loro inserimento. In questo modo posso "ascoltarmeli" con "Web Page Reader", un piccola app per Android che, abbianata insieme ad Ivona, permette la lettura con voce naturale di pagine web.

Tecnicamente, non ho fatto altro che scrivere una pagina php che legge il feed rss de Il Volo Continuo e lo trasforma in un output html. Purtroppo il codice di cui mi sono servito e a cui ho fatto piccole modifiche è open source ma non è realmente libero: la nota di copyright lo rende incompatibile con la licenza GPL v.3 o successiva con cui ho deciso di condividere il codice nel mio blog. Nello specifico, la dicitura "All rights reserved" con cui si apre la nota di copyright precedentemente linkata indica immediatamente che il software non è libero. Ragion per cui, non lo pubblico, ma mi limito a segnalare che è reperibile a questo link.

Una preghiera a tutti i webmaster:

  1. quando modificate un sito per migliorarlo, tenete sempre a mente le esigenze dei vostri utenti: togliere una funzionalità e sostituirla con un'altra (come in questo caso, togliere gli aggiornamenti dall'homepage e inserirli in un feed atom) può rendere il sito poco fruibile ad una parte dei vostri lettori abituali (nel mio caso, l'app che uso nel mio smartphone con cui accedo alle pagine web non supporta i feed)
  2. quando pubblicate codice, fate in modo che sia realmente libero.

Grazie,
Francesco Galgani

Classificazione: