You are here

Anno nuovo, idee nuove, vita nuova

Translate this articleSpeak this article

Il mondo si è incancrenito sulle idee di guerra. L’economia, la politica e l’ambiente naturale sono diventati una cloaca in cui pochi super-uomini, dal capitale abnorme e dalla coscienza sottosviluppata, riversano tutti i loro veleni, gettando gli esseri viventi verso la disperazione, la malattia e la morte. I media main stream e alternativi continuano a proporre sempre le stesse chiavi interpretative della realtà, perpetuando un nulla da cui non può nascere nulla. Questo, in sintesi, è stato il 2025.

Vorrei che il 2026 fosse l’anno delle idee nuove, della rottura con gli schemi vetusti, di un agire diverso. Possiamo farcela perché anni di insoddisfazione stanno covando da tempo qualcosa di nuovo. Forse non sappiamo cosa, ma prima o poi verrà evidente alla nostra coscienza.

E l’IA… me ne stavo scordando. Parliamoci chiaro: serve innanzitutto per la guerra all’essere umano; tutto il resto, cioè gli usi potenzialmente utili, sono effetti collaterali positivi di qualcosa di intrinsecamente devastante.

Guardiamo la realtà in modo diverso. Costruiamo una nuova realtà.

(30 dicembre 2025)

Casa dell'Anima (Francesco Galgani's art, 30 dicembre 2025)
(Casa dell'Animavai alla mia galleria)