You are here

Nuove funzionalità di traduzione e sintesi vocale nel blog

Translate this articleSpeak this article

Cara lettrice, caro lettore,

ho recentemente aggiunto due nuovi pulsanti per migliorare l'esperienza di lettura nel blog. Sotto il titolo di ogni articolo, troverai un tasto per tradurre automaticamente il contenuto e uno per ascoltarlo tramite sintesi vocale.

Tuttavia, è importante che tu sappia che il supporto alla lettura automatica può variare a seconda del browser e del dispositivo che stai utilizzando. Su alcuni browser, specialmente su piattaforme desktop, l'ascolto funziona senza problemi e in modo immediato. Tuttavia, su altri browser, specialmente su dispositivi mobili, l’esperienza di ascolto potrebbe essere meno stabile, potrebbe non attivarsi o funzionare in modo intermittente.

Ho temporaneamente disabilitato il supporto alla lettura su Firefox per Linux e su Firefox per macOS (ma non su Windows, dove funziona bene) e su Safari su macOS (che dà problemi anche con la traduzione). Il motivo è che in questi casi specifici la lettura è robotica e disturbante. In tutti gli altri casi la qualità della voce è invece accettabile.

Il motivo di queste differenze nel supporto alla lettura è che sfrutto direttamente la capacità dei browser moderni di leggere il testo, senza fare affidamento su (costose) piattaforme esterne. Per questo il risultato dipende dal supporto dei singoli browser e dispositivi.

(17 giugno 2025)

Classificazione: