You are here

L’illusione dell’IA: quando la tecnica divora l’uomo

Translate this articleSpeak this article

Partiamo da una notizia che sottolinea il ruolo dell'IA nella distruzione di una delle basi della società, ovvero del lavoro:

«Secondo la Federal Reserve Bank di New York, oggi i laureati in informatica e ingegneria registrano un tasso di disoccupazione superiore a quello di chi ha studiato discipline umanistiche come storia dell’arte o letteratura inglese.
 
Anche la domanda di lavoro ha subito un calo significativo: le offerte per ingegneri del software pubblicate sulla piattaforma Indeed sono diminuite del 71% tra febbraio 2022 e agosto 2025».
 
(tratto da Red Hot Cyber)

Se non fosse chiaro, sviluppatori software e ingegneri stanno venendo sostituiti da macchine. Stesso discorso per un numero crescente di altri tipi di lavori.

L'IA è il più grande mago illusionista mai conosciuto, capace di sedurre ed elargire presunti doni mentre si porta via ogni speranza di vita.

Ricordiamoci che l'IA non è solo un mattatoio di intelligenze e una standardizzazione del pensiero, ma è anche e innanzitutto un prodotto dell'industria bellica, un'arma contro la dignità e libertà di ogni persona. Giusto per esser chiari, non stiamo parlando solo di chatbot come ChatGPT. «Tutte le imprese specializzate nell’intelligenza artificiale militare si stanno gettando in Ucraina. Per loro è l’occasione per testare i prodotti sul campo. E per raccogliere enormi moli di dati operativi. Una miniera d’oro» (Laure de Roucy-Rochegonde, ricercatrice dell’Istituto francese per le relazioni internazionali, fonte)

Suggerisco una lettura del report: "L’intelligenza artificiale va al fronte" (aprile 2024).

Siamo in un'epoca di impazzimento collettivo. Anche le persone più colte e rispettate sono impazzite.

Gli unici che ancora hanno un po' di lume della ragione sono i filosofi, ma non tutti... solo quelli che non hanno interesse a coprire le porcherie del potere.

Ripartiamo dalla filosofia, perché presto sarà l'unica arma rimasta per chi avrà perso tutto.

Coloro che invece si lasciano trasportare dai venti del momento, sono zombie che camminano, sono già morti.

(30 settembre 2025)

 

Classificazione: