Tu sei qui

Piccolo diario di pensieri (di Francesco Galgani)

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2016
Cerca di stare bene, la vita è meravigliosa. Poter vedere ogni giorno il sole, il cielo, le nuvole, i prati, i fiori, il mare... è una grande fortuna. Poter respirare ogni mattino l'aria di questo mondo è una cosa eccezionale. Quando crediamo di avere molto tempo da vivere e mille impegni da adempire non ce ne accorgiamo, ma basta fermarci un attimo per rendercene conto.
Nam-myoho-renge-kyo
24 maggio 2016


 

Non affliggere i tuoi pensieri.
Cerca di migliorarti sempre. Ogni giorno. Anche oggi.
Il buddismo serve a questo.

2 luglio 2014


 

Poiché abitiamo tutti sullo stesso minuscolo pianeta, ne segue che il proprio interesse comprende in maniera rilevante anche l'interesse altrui: ciò è alla base dell'impegno sociale, che in quest'ottica non vede alcuna differenza tra dedicarsi a sé e dedicarsi agli altri.
Nella progressiva desertificazione spirituale del nostro tempo, accompagnata dallo sgretolamento del capitale sociale, l'attenzione per la comunità e per le persone intorno a noi è la via giusta per concretizzare il desiderio di un mondo migliore e più vivibile: in tal modo, le nostre azioni avranno il potere di regalare gioia... non solo agli altri, ma innanzitutto a noi stessi.
Nella poesia "Sincerità" esprimo come l'azione onesta del donare sia innanzitutto a beneficio di chi la fa.
Nella poesia "Sofferenza" cerco invece di offrire un valido motivo per spostare l'attenzione dalle proprie personali preoccupazioni a quelle delle altre persone.

8 maggio 2014


 

"Non giudicare" è una grande libertà della mente e del cuore, che fa bene a noi e fa bene anche agli altri.

6 maggio 2014


 

Così come il mio "Io" futuro dovrà collaborare sul mio "Io" presente, il mio "Io" presente deve collaborare con il mio "Io passato" e investire sul mio "Io futuro". Questa si chiama coerenza e persistenza.

3 maggio 2014


 

Il senso della nostra esistenza, il suo fine ultimo, il suo perché, non è altro che quello che noi scegliamo di darle.

27 aprile 2014


 

Una maniera pratica, diretta ed efficace per accumulare karma negativo è mettersi a giudicare e a sentenziare su quello che gli altri dicono e fanno.

26 aprile 2014


 

Scritto ad un amico: «Non dovremmo disperare per una donna. Tu sei il protagonista principale della tua vita, ricordatelo. Non permettere a nessun'altra persona di essere protagonista della tua vita.»

26 aprile 2014


 

Per studiare e preparare un esame il primo ingrediente fondamentale è la motivazione. Il secondo ingrediente è credere in te stesso. Non è possibile che i nostri sforzi non producano risultati: questo vale per qualunque impresa umana.

25 aprile 2014


 

Possiamo far bel bene qui e adesso, non là e domani.
Per migliorare il mondo, possiamo partire da casa nostra e dalla via in cui abitiamo.

25 aprile 2014


 

Sono tanti i motivi che possono spingerci a cercare un amore, quel che è certo è che tale ricerca è parte imprescindibile della nostra natura. Quando lo incontriamo, se lo incontriamo, abbiamo l'opportunità di portare avanti la nostra crescita umana, perché incontrare realmente un'altra persona è un'occasione di miglioramento... e se un giorno saremo di nuovo soli, comunque saremo progrediti e avremo tanti ricordi cari. Ma progredire o regredire, migliorare o peggiorare, innanzitutto dipende da noi.
Nello scrivere queste poche parole, mi sono commosso.

24 aprile 2014


 

I pensieri negativi e le lamentale non sono altro che profezie autoavverantesi. I pensieri positivi e le decisioni prese nel profondo del proprio essere, anche. Quando c'è qualcosa che ci fa soffrire, è bene interrogarci su che tipo di pensieri abbiamo, con la profonda consapevolezza che il male non viene mai per nuocere, perché tutto dipende da noi.

23 aprile 2014


 

Classificazione: