You are here

Fidarsi del miracolo della vita

Translate this articleSpeak this article

Ho il sospetto che una delle cause primarie della sofferenza umana sia il fatto di "non fidarsi" della vita, ovvero di non riuscire ad essere una "tranquilla presenza" in questo mondo, felice per il semplice fatto di esserci. Già questo basterebbe, eppure non siamo mai contenti.

Il malcontento nasce fin da piccolissimi, se entriamo nel binario di pensiero che l'amore dei genitori sia "condizionato" dai nostri comportamenti, ovvero se dobbiamo fare qualcosa per meritarcelo. Da adulti, questo si traduce negli insegnamenti della società secondo cui "se non produci abbastanza", "se non guadagni abbastanza", allora non meriti di esistere... Quindi, siamo educati all'incapacità di amare.

Il significato del "fare" senza aspettative di giudizi sociali o interiorizzati è nell'azione fatta per il desiderio di farla, senza motivazioni ulteriori. Non abbiamo bisogno di "consumare" o di "produrre" per giustificare ciò che facciamo. Non abbiamo bisogno di giustificarci né agli altri, né a noi stessi.

Collegato a tutto questo, ovvero all'amare la realtà così com'è, al fidarsi della vita, allo sgombrare la mente da zavorre inutili e controproducenti, c'è la consapevolezza dell'andare bene, dell'essere ok, così come siamo. "Io sono ok, tu sei ok".

L'uomo medio di oggi, quello che con i suoi comportamenti esemplifica la quasi totalità della popolazione, non riesce né ad essere tranquillo, né a credere di andare bene così com'è. Da ciò ne seguono un'infinità di comportamenti disfunzionali. Tra questi, paradossalmente, non ci sono soltanto un ben nutrito numero di dipendenze, ma anche l'erudizione, l'essere intellettuali, il caricarsi di studio e di conoscenze.

Le conoscenze che servono davvero sono poche come le foglie che possono stare nelle proprie mani. Tutte le altre foglie della foresta non ci servono, possiamo farne a meno e rimanere più leggeri.

La cura per le sofferenze inizia dal fidarsi della vita e dall'amarla. Se questo non c'è, l'alternativa è il caos totale in cui l'umanità sta sprofondando.

Alcuni spunti:

1. Più diventi silenzioso, più inizi a sentire ciò che conta davvero.

2. Non inseguire nulla: ciò che è destinato a te arriva nella quiete.

3. Una mente limpida è più forte di una mente sempre occupata.

4. La felicità nasce dalla disciplina, non dal desiderio.

5. Chi domina la pazienza, domina la vita.

6. Soffri perché lotti contro ciò che è.

7. Meno cose superflue possiedi, più leggero diventa il tuo cuore.

8. La rabbia è come un carbone ardente: brucia solo la mano che lo stringe.

9. La routine vissuta con consapevolezza diventa meditazione.

10. La vera forza è essere gentili quando è più difficile.

11. L’ego urla, la saggezza sussurra.

12. Più osservi le cose semplici con stupore e sacralità, e più ti accorgi che tutto è un miracolo.

13. La verità non ha bisogno di essere urlata.

14. Il sorriso è la causa, non l'effetto, della felicità.

15. Questo punto scrivilo tu.

(15 gennaio 2025)

Fiducia nel miracolo della vita

Classificazione: