Tu sei qui

Documentario che svela aspetti nascosti del sistema economico-politico mondiale

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2015

I soldi uccidonoLa vita è bella... e proprio per questo merita di essere difesa. Il punto di partenza è avere almeno una consapevolezza di che cosa sta accadendo a livello mondiale a danno di noi persone comuni.

Il lungo video-documentario seguente (fonte: www.thecorporation.com), vincitore di 26 premi internazionali (info), è intitolato "The Corporation" e prodotto nel 2004: la versione qui presentata è doppiata in italiano (fonte). Il mio auspicio è che tra i lettori del mio blog almeno alcuni abbiano la pazienza e la motivazione di visionarlo per intero, con attenzione, e diffonderlo.

E' importante che sempre più persone conoscano aspetti taciuti del sistema economico in cui siamo inseriti: avere un'informazione corretta, farla circolare, rifletterci e sentire un desiderio di cambiamento è il primo passo per contribuire tutti quanti a un mondo migliore.

Come disse Gandhi: «Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!». Ciascuna e ciascuno di noi può sempre far qualcosa partendo dalle proprie scelte quotidiane (che possono diventare anche scelte "politiche", nell'accezione più ampia che ha il significato di "far politica", che non c'entra nulla con il partitismo).

Il senso ultimo di questo documentario, secondo me, è che l'avidità sta uccidendo l'umanità (e il pianeta intero), quindi è più che mai urgente ridare piena dignità e valore alla vita.

Articoli correlati:
- La scienza è un bene pubblico? Riflessioni su un documentario su Aaron Swartz
- Elogio del capitalismo?!!! Uno sguardo al nostro sistema economico
- L'egemonia della finanzia sulla politica?
- La disinformazione di massa, asservita alla guerra e ai poteri alti
- Economia e Politica: dov'è la Speranza di un cambiamento?

The Corporation: documentario che svela aspetti nascosti del sistema economico-politico mondiale

flashplayer
file
image

Classificazione: